Formazione Datori di Lavoro

La formazione datori di lavoro in breve ricomprende quei percorsi formativi che il datore di lavoro svolge quando assume in prima persona la funzione di prevenzione del rischio.

Ad esempio il datore di lavoro, se vuole assumere il ruolo di RSPP, è tenuto a formarsi con un corso per datore di lavoro RSP. Al termine del corso riceverà un attestato con il quale potrà dimostrare di aver ricevuto la formazione obbligatoria per legge.

Questo tipo di formazione è distinto in relazione al rischio dell’impresa e in cui il datore di lavoro opera. Perciò abbiamo differenti tipologie di corsi. Nel dettagli formazione per datori di lavoro rischio bassa, cosi come rischio medio e rischio alto. La ripartizione dei corsi in basso, medio e alto è funzionale anche a differenziare la formazione in base al numero di ore.

In modo simile il datore che intende svolgere il ruolo di addetto antincendio dovrà svolgere il relativo corso di formazione antincendio. Ugualmente nel caso in cui voglia assumere anche il ruolo di addetto primo soccorso, dovrà svolgere il corso di primo soccorso. Il fine della formazione è quello di fargli acquisire le conoscenze per lo svolgimento dell’incarico. per svolgere il ruolo.

Conclusa la formazione e ricevuto il datore di lavoro potrà assumere il presidio dei rischi in prima persona. Tuttavia allo scadere del quinto anno dalla data di rilascio dell’attestato, dovrà provvedere ad aggiornare la propria formazione. Questo nel caso in cui intenda continuare a svolgere il presidio dei rischi in prima persona e non deleghi ad altri lo svolgimento degli incarichi.

Titolo

Torna in cima