Formazione di Aggiornamento

La formazione di aggiornamento è quella che occorre svolgere passati un determinato numero di anni dal conseguimento dell’attestato. Questo tipo di formazione ha il fine di rinnovare i concetti formativi e rinfrescare i loro contenuti a coloro cha avevano già svolto il corso.

L’aggiornamento formativo può essere di diverse tipologie. Può variare a seconda del tipo di formazione necessaria, cosi come a seconda dell’incarico e attività svolta dal soggetto. Ad esempio si hanno corsi di aggiornamento per lavoratori e corsi aggiornamento per datori di lavoro.

Per quanto ai corsi di aggiornamento per lavoratori, questi, devono essere frequentati nuovamente entro 5 anni dal rilascio del primo attestato di formazione. Possono essere invece previsti termini più brevi nel caso di aggiornamento formazione primo soccorso o formazione antincendio. Allo stesso modo per la formazione attrezzature.

In particolare precisiamo come i corsi di aggiornamento non devono riproporre gli stessi contenuti già sviluppati nei corsi completi.  In altro modo, i corsi di aggiornamento devono illustrare ai partecipanti concetti di approfondimento o nuove tematiche.

La formazione di aggiornamento per datori di lavoro è svolta in base al grado di rischio, basso, medio, alto.

L’aggiornamento formativo è un obbligo previsto per legge, D.Lgs. 81/2008. Per questo motivo eventuali lavoratori, dipendenti o datori di lavoro che non svolgono la stesso non operano in conformità della normativa.

Per questo motivo è utile tenere sempre presente la data di scadenza della propria formazione. Questo al fine di evitare di essere sanzionati in caso di verifica e carenza di conformità in merito ai doveri di formazione e istruzione.

Titolo

Torna in cima