Formazione obbligatoria per i lavoratori

La formazione obbligatoria per i lavoratori riguarda principalmente i corsi di formazione base, in altre parole i corsi di formazione generale e specifica.

Per corsi di formazione generale si intende un percorso formativo adatto a tutti i settori e a tutti i tipi di lavoratori. Il corso di formazione generale introduce i partecipanti a concetti generali in ambito salute e sicurezza sul lavoro.

Per quanto riguarda i corsi di formazione specifica ci si riferisce ai corsi di formazione lavoratori suddivisi in base al grado di rischio. In altre parole ai corsi di formazione lavoratori rischio basso, corsi lavoratori rischio medio e corsi di formazione rischio alto.

Oltre ai corsi di formazione sopra indicati, precisiamo che ogni lavoratore a cui è attribuita una determinata mansione è tenuto a svolgere il previsto corso di formazione.

Pensiamo ad esempio agli addetti emergenza. Un lavoratore nominato addetto antincendio o addetto primo soccorso, dovrà dimostrare di aver ricevuto l’adeguata formazione per lo svolgimento del ruolo. Conseguentemente dovrà svolgere i relativi corsi di formazione.

Anche nel caso di utilizzo attrezzatture, a ben vedere, si ha una formazione obbligatoria per i lavoratori. Questo per il semplice fatto che la legge obbliga il datore di lavoro a formare i dipendenti sulle determinate attrezzature.

Allo stesso modo determinate figure professionali, ASPP, RSPP, RLS o Coordinatori per la sicurezza sono tenuti a svolgere i relativi corsi al fine di poter essere abilitati al loro ruolo.

Precisiamo che anche il datore di lavoro è tenuto a svolgere i percorsi di formazione nel caso in cui intenda svolgere il ruolo di datore di lavoro responsabile del servizio di prevenzione  e protezione. I corsi per datori di lavoro sono divisi in base al rischio ovvero in base alla classe di codice ATECO. Per questo motivo abbiamo corsi datore di lavoro rischio basso, rischio medio e rischio alto.

Titolo

Torna in cima