Corsi di Formazione per Datore di Lavoro DLSPP

La frequenza dei corsi datore di lavoro permette all’imprenditore di svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi. Questo in base all’art. 34 del D.Lgs. 81/2008. Perciò il Datore di Lavoro, frequentando corsi specifici, potrà esercitare personalmente i ruoli obbligatori a presidio della sicurezza sul lavoro. A condizione di darne preventiva comunicazione al Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). In altre parole il datore di lavoro, abilitato con gli appositi corsi, potrà assumere in prima persona i ruoli a presidio dei rischi. Come conseguenza di idonee qualifiche potrà svolgere la funzione di RSPP, similmente quella di prevenzione incendio ed allo stesso modo di primo soccorso. In ogni caso dandone preventiva comunicazione all’RLS.

Precisiamo che la scelta di assumere i ruoli a presidio della sicurezza comunque deve essere ponderata all’organizzazione aziendale e alle attività svolte. Infatti la volontà del datore di lavoro deve essere contemperata alla natura dei rischi e all’organizzazione in cui opera. Ad esempio il Datore di Lavoro può svolgere compiti di primo soccorso, cosi come addetto antincendio nelle imprese che non superano i cinque lavoratori. Questo in ragione dell’art. 34, comma 1-bis del D.Lgs. 81/2008. Indipendentemente dal conseguimento dell’abilitazione , se il numero è superiore a cinque lavoratori, il Datore di Lavoro dovrà nominare gli addetti.

Allo stesso modo, il datore di lavoro, potrà scegliere di nominare un RSPP e abilitarsi solo a presidio del rischio incendio e primo soccorso. In alternativa di abilitarsi DLSPP, detto in altre parole Datore di Lavoro RSPP, nominando alcuni dei lavoratori come addetti. Nel complesso la scelta di assumere i ruoli, come è stato detto, dipende dalle attività. Per esempio un’azienda che lavora su turni, dovrà dimostrare che rischio incendio cosi come primo soccorso sono presidiati in entrambi gli orari lavorativi.