AGRsicurezza.it:Home/AGRsicurezza Formazione/Corsi di Aggiornamento Sicurezza sul Lavoro

Corsi di Aggiornamento Sicurezza sul Lavoro

Nella presente pagina presentiamo i corsi di aggiornamento sicurezza sul lavoro presenti nel catalogo formativo AGRsicurezza.

Al fine della scelta del corso di aggiornamento formazione riportiamo sotto alcuni precisazioni per aiutarvi a comprendere se vi occorre svolgere la formazione e quando.

Tramite il modulo di contatto potete contattarci per formulare eventuali domande o richiedere chiarimenti nel caso intendiate iscrivervi ad un corso di aggiornamento. Eventualmente possiamo anche verificare la possibilità di organizzare corsi su vostre particolari necessita formative o allo stesso modo specificarci eventuali argomenti di vostro interesse.

È possibile visualizzare i corsi di aggiornamento a catalogo scorrendo con la freccia laterale i corsi qui sotto rappresentati.

Contatta AGRsicurezza

Precisazioni sui Corsi di Aggiornamento

Ricordiamo che i corsi di aggiornamento sicurezza sul lavoro possono essere vari e differenti. Ciascun corso di aggiornamento ha differenti peculiarità che devono essere rispettate al fine di rispondere alla conformità delle normative relative alla formazione in salute e sicurezza sul lavoro. Cosi come la scadenza degli attestati è variabile in base al tipo di formazione da rinnovare. Infatti la scadenza degli attestati formativi può essere differente a seconda del tipo di formazione già svolta.

Solitamente si pensa che la scadenza dell’attestato è di 5 anni dal precedente corso, ma non è corsi per tutti i percorsi formativi. Possono essere previste differenti scadenze al fine dell’aggiornamento della formazione in sicurezza sul lavoro, a seconda del tipo di funzione o attività svolta. Questo per il semplice fatto che i corsi è stati normati in modo differente ed ha previsto differenti modalità di aggiornamento della formazione.

Ad ogni modo l‘aggiornamento della formazione in sicurezza sul lavoro è sicuramente una necessità di tutti i lavoratori, datori di lavoro e liberi professionisti che abbiano già svolto i corsi formativi e devono perciò rinnovare la formazione. Questo al fine di operare in conformità del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/2008.

Per i motivi sopra indicati, nello scegliere i corsi per aggiornare la formazione ricordiamo:

  • Metodologia: non tutte le metodologie didattiche di erogazione dei corsi sono ammissibili;
  • Aula o Video Conferenza: principalmente i corsi devono essere fruiti in aula o in video conferenza sincrona (ovvero con docente in linea diretta). Per la normativa vigente sono pochissimi i corsi di formazione in sicurezza sul lavoro che possono essere svolti in modalità e-learning. In particolare segnaliamo come il Decreto Legislativo 146/2021 ha introdotto novità sulla formazione in sicurezza sul lavoro che si riflettono sulla modalità di erogazione dei corsi;
  • Pratica di Addestramento: ricordiamo che anche per i corsi di aggiornamento potrebbe essere obbligatorio lo svolgimento della parte pratica di addestramento. Per le parti pratiche è ammessa solamente la formazione in presenza. Conseguentemente non è possibile rilasciare attestati laddove i partecipanti non svolgano la parte pratica di addestramento. Lo svolgimento delle esercitazioni pratiche è funzionale al fine del completamento della formazione ai fini della validità dell’attestato formativo.

Al fine di aiutarvi a comprendere se occorre aggiornare la formazione, sotto abbiamo strutturato una Tabella nella quale riportiamo la periodicità di rinnovo dei principali attestati di formazione in sicurezza sul lavoro.

Tabella Aggiornamenti Corsi Sicurezza sul Lavoro

Corso di Aggiornamento Riferimento Normativo Periodicità Aggiornamento Attestato
Aggiornamento Lavoratori Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 Periodicità: ogni 5 anni

Durata: 6 ore per tutti i livelli

Aggiornamento Preposti  Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 Periodicità: ogni 5 anni

Durata: 6 ore per tutti i livelli

Dirigenti Aggiornamento  Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 Periodicità: ogni 5 anni

Durata: 6 ore per tutti i livelli

Aggiornamento Datori di Lavoro RSP  Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 Periodicità: ogni 5 anni

Durata: Rischio Basso 6 ore, Rischio Medio 10 ore, Rischio Alto 14 ore.

Aggiornamento RLS  Art. 37 comma 11 D.Lgs. 81/2008 Periodicità: ogni anno

Durata: 4 ore da 15 a 50 Lavoratori, 8 ore per aziende con più di 50 lavoratori

Antincendio Aggiornamento D.M. 02/09/2021 Periodicità: ogni 5 anni

Durata: 2 ore Rischio Basso, 5 ore Rischio Medio, 8 ore Rischio Alto.

Riaddestramento Primo Soccorso D.M. n. 388/2003 Periodicità: 3 anni

Durata: 4 ore Gruppo B C, 6 ore Gruppo A

Aggiornamento PES PAV CEI 11-27 Norma (IV° ed.) CEI 11-27:2014 Periodicità: non definita. 5 anni per rif. obbligo generale art.37 D.Lgs.81/2008

Durata: 4 ore

Aggiornamento Spazi Confinati D.P.R. n.177 del 14/09/2011 Periodicità: non definita. 5 anni per rif. obbligo generale art.37 D.Lgs.81/2008

Durata: 4 ore

Aggiornamento DPI 3a cat. D.Lgs. 81/2008 Periodicità: non definita. 5 anni per rif. obbligo generale art.37 D.Lgs.81/2008

Durata: 4 ore

Segnaletica Stradale Aggiornamento Decreto Ministeriale 04/03/2013 Periodicità: 4 anni

Durata: 4 ore

Aggiornamento Ponteggi D. Lgs. n.81/2008 (art. 136, All. XXI) Periodicità: 4 anni

Durata: 4 ore

Rinnovo Patentino Muletto Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 Periodicità: 5 anni

Durata: 4 ore

Aggiornamento Patentino PLE Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 Periodicità: 5 anni

Durata: 4 ore

Gru su Autocarro Aggiornamento Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 Periodicità: 5 anni

Durata: 4 ore

Aggiornamento Gru Mobile Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 Periodicità: 5 anni

Durata: 4 ore

I nostri corsi per il rinnovo attestato formazione hanno sede in Ancona quando svolti in aula

La formazione teorica dei corsi di aggiornamento sicurezza sul lavoro può essere svolta sia in modalità video conferenza, sia in aula. Le aule formative per la sessione di teoria e di pratica sono situate in zona Ancona sud. Per questo motivo sono facilmente raggiungibili sia da Ancona, sia dai comuni limitrofi. Ad esempio dai comuni in provincia di Ancona come Camerano, Osimo, Castelfidardo, Numana, Sirolo, Loreto, Filottrano, Falconara, Jesi, Senigallia. Similmente, operando in vicinanza casello Autostradale A14 Ancona Sud, siamo facilmente raggiungibili da Macerata, Recanati, Porto Recanati, Civitanova Marche, Fano, Ascoli, Pesaro e altre località. Nel complesso operiamo all’interno della Regione Marche. In caso di richiesta possiamo essere operativi su tutto il territorio nazionale ed estero. In alternativa i corsi teorici sono accessibili, allo stesso modo, in modalità di corsi online. Ugualmente da tutta Italia ed altre nazioni. In caso di richiesta, se presenti le condizioni, possiamo svolgere la formazione anche presso le sedi aziendali.