Corsi di Formazione per Professionisti RSPP ASPP

La frequenza corsi rspp aspp permette di ottenere la qualifica di Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione o Addetto Servizi di Prevenzione e Protezione. Le due figure professionali sono comunemente note con gli acronimi RSPP e ASPP. La differenza tra le due figure risiede principalmente nella possibilità di svolgere il ruolo in modo autonomo o in subordinazione ad altro soggetto abilitato. Per dirla in breve un RSPP godrà di autonomia delle funzioni. In altro modo un ASPP dovrà svolgere le sue funzioni in ragione delle direttive impartitegli da un RSPP o un DLSPP. Come tale un RSPP dovrà ricevere una maggiore formazione e conseguentemente frequentare un ulteriore modulo di studio. Come è noto la formazione di un RSPP è composta dai Moduli A B C, mentre la formazione di un ASPP riguarda solamente i Moduli A e B.

Allo stesso modo sia un RSPP sia un ASPP riceveranno una formazione su argomenti simili. In altre parole i percorsi formativi del Modulo A e del Modulo B. Acquisiti gli attestati di formazione di questi moduli, entrambi gli allievi, potranno esercitare il ruolo di ASPP. Successivamente chi intende abilitarsi al ruolo di RSPP dovrà conseguire l’attestato formativo del Modulo C. In caso di appartenenza a settori lavorativi particolari come Agricoltura, Pesca, Cave, Costruzioni, Sanità Residenziale, Chimico e Petrolchimico, sono previsti dei moduli formativi aggiuntivi. Nel complesso i corsi rspp aspp permettono di sviluppare un vero e proprio profilo professionale in ambito sicurezza sul lavoro. Questi corsi sono, quindi, adatti per coloro che sono chiamati o vogliano svolgere il ruolo di ASPP in affiancamento al responsabile aziendale oppure sviluppare un profilo professionale come RSPP.

Precisiamo che, conseguite le abilitazioni al ruolo, occorrerà aggiornare periodicamente la propria formazione. Similmente con corsi di aggiornamento professionale specifici.