CORSI OPERATORE AMBIENTI SPAZIO CONFINATI IN CALENDARIO

I corsi operatore ambienti spazio confinati solitamente sono svolti su richiesta. Per questo motivo questo la frequenza oraria e la data del corso è concordata. In questo modo rendiamo flessibile il percorso formativo alle vostre esigenze. Allo stesso modo alle esigenze dei partecipanti o alle necessità aziendali. Per effetto di questo le date dei corsi potrebbero subire variazioni. Ad ogni modo la data confermata del corso non sarà modificata. Questo indipendentemente da ulteriori richieste pervenute. In ogni caso il corso sarà attivato al raggiungimento del numero di iscritti.

PROSSIME SESSIONI FORMATIVE

15 Dicembre 2023

TIPO di CORSO ORE di FORMAZIONE INGRESSO SINGOLO PARTECIPANTE  PRENOTA
Corsi Ambienti Spazio Confinati 8 310,00 €   IVA esclusa » Iscriviti qui
Corso Aggiornamento Spazio Confinati 4 130,00 €   IVA esclusa » Iscriviti qui

* il valore di iscrizione indicato sul sito potrebbe essere soggetto ad offerte e disponibilità, contattaci per ricevere un preventivo.

Struttura del Corso Operatore Ambienti Spazio Confinati

I corsi spazio confinati hanno sede in Ancona quando svolti in aula

La formazione teorica può essere svolta sia in modalità video conferenza, sia in aula. Le aule formative per la sessione di teoria e di pratica sono situate in zona Ancona sud. Per questo motivo sono facilmente raggiungibili sia da Ancona, sia dai comuni limitrofi. Ad esempio dai comuni in provincia di Ancona come Camerano, Osimo, Castelfidardo, Numana, Sirolo, Loreto, Filottrano, Falconara, Jesi, Senigallia. Similmente, operando in vicinanza casello Autostradale A14 Ancona Sud, siamo facilmente raggiungibili da Macerata, Recanati, Porto Recanati, Civitanova Marche, Fano, Ascoli, Pesaro e altre località. Nel complesso operiamo all’interno della Regione Marche. In caso di richiesta possiamo essere operativi su tutto il territorio nazionale ed estero. In alternativa i corsi teorici sono accessibili, allo stesso modo, in modalità di corsi online. Ugualmente da tutta Italia ed altre nazioni. In caso di richiesta, se presenti le condizioni, possiamo svolgere la formazione anche presso le sedi aziendali.

QUANDO, COME e PERCHÈ svolgere i corsi operatore ambienti spazio confinati

Il corso operatore ambienti spazio confinati è destinato a formare tutti quei lavoratori che nello svolgimento delle proprie attività si trovano a dover operare in ambienti rientranti nella definizione di “spazio confinato”. L’obbligo formativo, oltre ai dipendenti, comprende il Datore di Lavoro.

Con il termine spazio confinato generalmente si intende un ambiente chiuso (anche se non necessariamente in modo completo, ma anche solo in modo parziale), la cui ideazione e progettazione non è stata finalizzata a considerare la possibilità di ospitare persone. Questi ambienti, normalmente non accessibili a persone, possono però a causa di riparazione, ristrutturazione, pulizia o sanificazione necessitare di un’ispezione programmata con presenza periodica di addetti ai lavori.

Il corso deve essere svolto da lavoratori dipendenti o autonomi e ricomprende anche il Datore di Lavoro.  In breve il corso deve essere svolto da tutti coloro che nello svolgimento delle proprie mansioni si trovino ad operare in ambienti sospetti di inquinamento di cui agli art. 66 e 121 del D.Lgs. 81/2008 e/o ambienti confinati di cui all’allegato IV, punto 3 sempre del D.Lgs. 81/2008.

Per darvi un’idea, alcuni esempi di ambienti spazio confinati possono essere:

  • serbatoi e recipienti
  • fogne e tombini
  • sotterranei (p.e. metropolitana)
  • cisterne su autocarri
  • cisterne interrate
  • vasche di raccolta (acque piovane o altri reflui)
  • vasche di raccolta liquami
  • silos
  • stive di imbarcazioni
  • sotterranei
  • etc.

Il personale operativo in ambienti come quelli sopra elencati o che presentano caratteristiche simili, cosi da poter essere considerati quali spazi confinati, sono tenuti a svolgere un corso di formazione specifica finalizzata all’istruzione sui rischi e sulle modalità operative per lo svolgimento dei loro incarichi.

Il corso deve essere frequentato ogni volta che l’addetto o gli addetti aziendali sono incaricati di svolgere la propria attività all’interno di ambienti spazio confinati e non abbiamo già svolto la formazione specifica aggiuntiva prevista per i lavoratori il cui ruolo prevede di operare tali ambienti.

Le informazioni fornite tramite la frequenza del corso operatore spazi confinati puntano ad incrementare la responsabilità e la consapevolezza sui rischi degli operatori, informando sulle corrette tecniche per operare in ambienti che sono considerati ad alto rischio e che molto frequentemente sono causa di gravi incidenti.

Il percorso formativo è costituito sia da una parte teorica sia da una parte pratica. Al suo completamento è previsto il rilascio di un attestato con validità quinquennale. Alla scadenza dei 5 anni, l’addetto che continui ad operare in ambienti spazio confinati sarà tenuto a frequentare un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.

La formazione per la sicurezza dei lavoratori è un obbligo imposto per legge a tutti i Datori di Lavoro cosi come previsto dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008.

Nell’ambito di personale operativo in spazi confinati, ambienti considerati ad alto rischio, è previsto per legge che i lavoratori siano tenuti a frequentare un corso di formazione specifica per la conoscenza e la formazione pratica utile a riconoscere, comprendere ed evitare i pericoli della loro attività operativa.

La normativa di riferimento: