Corso di Formazione Ponteggiatori in calendario

Il corso di formazione ponteggiatori solitamente sono svolti su richiesta. Per questo motivo questo la frequenza oraria e la data del corso è concordata. In questo modo rendiamo flessibile il percorso formativo alle vostre esigenze. Allo stesso modo alle esigenze dei partecipanti o alle necessità aziendali. Per effetto di questo le date dei corsi potrebbero subire variazioni. Ad ogni modo la data confermata del corso non sarà modificata. Questo indipendentemente da ulteriori richieste pervenute. In ogni caso il corso sarà attivato al raggiungimento del numero di iscritti.

TIPO di CORSO ORE di FORMAZIONE SINGOLO PARTECIPANTE  PRENOTA
Corso di Formazione Ponteggiatori 28 435,00 €   IVA esclusa  »Iscriviti
Corso di Aggiornamento Ponteggiatori 4 85,00 €   IVA esclusa  »Iscriviti

Struttura del Corso di Formazione Ponteggiatori

Il corso di formazione ponteggiatori ha sede in Ancona quando svolto in aula

La formazione teorica può essere svolta sia in modalità video conferenza, sia in aula. Le aule formative per la sessione di teoria e di pratica sono situate in zona Ancona sud. Per questo motivo sono facilmente raggiungibili sia da Ancona, sia dai comuni limitrofi. Ad esempio dai comuni in provincia di Ancona come Camerano, Osimo, Castelfidardo, Numana, Sirolo, Loreto, Filottrano, Falconara, Jesi, Senigallia. Similmente, operando in vicinanza casello Autostradale A14 Ancona Sud, siamo facilmente raggiungibili da Macerata, Recanati, Porto Recanati, Civitanova Marche, Fano, Ascoli, Pesaro e altre località. Nel complesso operiamo all’interno della Regione Marche. In caso di richiesta possiamo essere operativi su tutto il territorio nazionale ed estero. In alternativa i corsi teorici sono accessibili, allo stesso modo, in modalità di corsi online. Ugualmente da tutta Italia ed altre nazioni. In caso di richiesta, se presenti le condizioni, possiamo svolgere la formazione anche presso le sedi aziendali.

QUANDO, COME e PERCHÈ svolgere il Corso per l’allestimento Ponteggi

Il corso di formazione ponteggiatori è rivolto alla formazione di tutti quei lavoratori che sono individuati nel Pi.M.U.S. all’incarico di montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi. Infatti il corso è strutturato proprio con la finalità specifica di illustrare e fare apprendere le tecniche operative adeguate per montaggio smontaggio e trasformazione. Con il fine di fare acquisire la consapevolezza di come eseguire attività in condizioni di sicurezza.

Per questo motivo il corso è obbligatorio per quanti sono addetti al montaggio smontaggio e trasformazione dell’impalcatura. Nel caso i lavoratori siano solo al lavoro sull’impalcatura, ma non provvedano al montaggio, smontaggio e trasformazione non sono obbligati a fare il corso. Anche se, in ogni caso, saranno tenuti a ricevere l’adeguata formazione, prevista del D.lgs. 81/2008, in base alle attività svolte.

In generale i corsi di formazione ponteggiatori devono essere svolti da coloro che sono incaricati o vogliono svolgere attività di montaggio smontaggio e trasformazione ponteggi. Ad esempio possiamo pensare ad operatori con qualifica professionale muratori o più in generale operai specializzati in montaggio e smontaggio impalcature. In generale le impalcature sono principalmente utilizzate nel campo dell’edilizia, ma allo stesso modo anche in altri tipologie di cantieri. Ad esempio possiamo pensare ai cantieri navali con presenza di ponteggi. Cosi come in attività di logistica e altri.

Come conseguenza di legge, la frequenza del corso è obbligatoria per tutti coloro operano con ponteggi. In altre parole per coloro che hanno necessità di dimostrare adeguata conoscenza e capacità di eseguire corrette manovre di gestione ponteggi. Questo al fine di garantire la propria e l’altrui incolumità sul luogo di lavoro.

Al completamento del corso è previsto il rilascio di un attestato con validità 4 anni. Alla scadenza dei 4 anni, il lavoratore addetto al montaggio smontaggio e trasformazione ponteggi dovrà frequentare un corso di aggiornamento. Il corso di aggiornamento ponteggiatore ha una durata di 4 ore e permetterà di mantenere la qualifica per operare come addetto ai ponteggi.

Nel caso particolare degli addetti ad attività di montaggio smontaggio e trasformazione ponteggi è prevista una formazione specialistica in tema di sicurezza sul lavoro. Questa è una ulteriore formazione in aggiunta a quella già prevista per tutti i lavoratori dagli art. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008.

Ad ogni modo questa formazione è obbligatori per legge. In particolare l’obbligo formativo è previsto per quei lavoratori che sono indicati nel Pi.M.U.S. al montaggio smontaggio e trasformazione ponteggi. Questo in base all’ art.136 comma 6 e 7 del D.Lgs 81/2008 e Allegato XXI.

Come conseguenza di legge il datore di lavoro deve formare l’addetto ponteggi con un corso. Per illustrare e fargli apprendere le tecniche operative adeguate e come eseguire le attività in condizioni di sicurezza.

La normativa di riferimento:

  • Lgs. 81/2008 Art. 136, comma 6 e 7
  • Lgs. 81/2008 Allegato XXI
  • modifiche apportate al D.Lgs. 81/2008 dal D.Lgs. 106/09, Art. 136 Comma 8.
  • Accordo Stato Regioni
  • Decreto Legislativo 8 luglio 2003, n. 235