Corso di Formazione Ponteggiatori in calendario

Il corso di formazione ponteggiatori solitamente sono svolti su richiesta. Per questo motivo questo la frequenza oraria e la data del corso è concordata. In questo modo rendiamo flessibile il percorso formativo alle vostre esigenze. Allo stesso modo alle esigenze dei partecipanti o alle necessità aziendali. Per effetto di questo le date dei corsi potrebbero subire variazioni. Ad ogni modo la data confermata del corso non sarà modificata. Questo indipendentemente da ulteriori richieste pervenute. In ogni caso il corso sarà attivato al raggiungimento del numero di iscritti.

TIPO di CORSO ORE di FORMAZIONE INGRESSO SINGOLO PARTECIPANTE
Corso di Formazione Ponteggiatori 28 435,00 €   IVA esclusa
Corso di Aggiornamento Ponteggiatori 4 65,00 €   IVA esclusa
Contatta AGRsicurezza

Struttura del Corso di Formazione Ponteggiatori

Organizzazione Corso di Formazione Ponteggiatori

Il corso di formazione ponteggiatori è un percorso formativo di tipo specifico per lavoratori, preposti e datori di lavoro che sono stati addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi.

  • Durata: 28 ore, il corso prevede nel complesso una parte di formazione teorica di 14 ore ed una parte di formazione pratica di 14 ore.
  • Conformità: conforme agli obblighi previsti dal D.Lgs 81/2008.
  • Prerequisiti di iscrizione: aver conseguito la formazione generale lavoratori e la formazione specifica lavoratori.
  • Sede: La formazione teorica può essere erogata in aula e/o presso o per mezzo di strutture idonee allo svolgimento del corso o in modalità remota. Il corso può essere svolto anche direttamente presso la sede delle aziende interessate. Prova pratica presso strutture idonee allo scopo.
  • Numero Massimo Partecipanti: 30
  • Docenza: formatori rispondenti ai requisiti della normativa e con esperienza documentata in materia.
  • Materiale didattico: la quota di partecipazione al corso comprende il rilascio di idoneo materiale didattico.
  • Frequenza: obbligatoria per almeno il 90% delle ore del corso.
  • Valutazione: mediante questionario scritto in aula. Allo stesso modo su modello digitale, in caso di sessione remota. In entrambi i casi è rilasciato l’attestato formativo. A condizione che sia superata la prova.
  • Attestato: a tutti coloro che supereranno l’esame è rilasciato l’attestato di formazione per il montaggio e smontaggio di ponteggi. L’attestato è valido, ai sensi art.136 comma 6 e7 D.lgs 81/2008 e dell’Allegato XXI D.Lgs 81/2008, al fine di certificare la formazione.

IL CORSA SARÁ AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO ISCRITTI

Programma e Contenuti del Corso di Formazione Ponteggiatori

Il Corso per addetti ai ponteggi in sintesi ha un programma finalizzato ad educare i partecipanti ad attuare corrette manovre di montaggio e smontaggio ponteggi. In ogni caso la trattazione degli argomenti prevede anche un formazione normativa. Questo perché il programma sia conforme alle disposizione dell’art. 136 del D.Lgs. 81/2008 commi 6 e 7 e all’Allegato XXI.

Il programma del corso ponteggi si svolge con totale di 28 ore (14 ore di teoria + 14 ore di pratica). Come è noto per validare la formazione dei partecipanti sono previste prove di valutazione, una intermedia e una finale. Nel dettaglio il programma è composto da 3 moduli formativi: Modulo Giuridico, Modulo Tecnico e Modulo Pratico.

Dettaglio Argomenti di Trattazione Corso Ponteggi

Modulo Giuridico: prevede 4 ore di formazione. Nel dettaglio tratta argomenti normativi in tema di legislazione che vertono sulla materia di prevenzione infortuni, cosi come di analisi dei rischi. Allo stesso modo istruisce all’uso di buone pratiche sia di tipo tecnico che di prassi. Similmente sono trattati dati statistici sugli infortuni e violazioni delle normative nei cantieri. In conclusione il programma del modulo prevede 2 ore per illustrare il Titolo IV del D.Lgs. 81/2008, Capo I e Capo II. In particolare focalizzandosi sui “Cantieri” (Capo I) e “Lavori in Quota” (Capo II).

Modulo Tecnico: prevede 10 ore di formazione. Nel dettaglio le prime 4 ore trattano Piani di Smontaggio, cosi come uso e smontaggio in sicurezza anche detto Pi.M.U.S. Allo stesso modo autorizzazione ministeriale, in modo analogo disegno esecutivo cosi come di progetto. Conseguentemente sono previste 2 ore per illustrare i D.P.I. anti-caduta. In particolare nozioni sul loro uso, cosi come sulle caratteristiche tecniche e la manutenzione, nonché durata e come curarne la conservazione. Dopodiché sono previste 2 ore per spiegare gli “Ancoraggi” con riferimento a tipologie e tecniche di utilizzo. Infine le ultime 2 ore sono utilizzate per illustrare le “Verifiche di Sicurezza” con riferimento al primo impianto cosi come a verifiche periodiche e straordinarie.

Modulo Pratico: prevede 14 ore di formazione. In primo luogo il modulo prevede 12 ore per illustrare il montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi. Nel dettaglio le 12 ore sono divise in gruppi di 4 ore per illustrare differenti metodologie:

    • Metodi di Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio per  a tubi e giunti (P.T.G.);
    • Tecniche di Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (P.T.P.);
    • Metodi di Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (P.M.T.P.).

In conclusione del modulo sono previste 2 ore per trattare elementi di gestione prima emergenza e salvataggio in caso di eventuali incidenti.

Il corso di formazione ponteggiatori ha sede in Ancona quando svolto in aula

L’aula di formazione è situata nella zona di Ancona. In ogni caso, in seguito a vostra richiesta, possiamo svolgere la formazione nelle aree di Macerata, Fermo, Pesaro. Nel complesso operiamo all’interno della Regione Marche. Ad ogni modo possiamo essere operativi su tutto il territorio nazionale ed estero. In alternativa i corsi sono accessibili, allo stesso modo, in modalità remota. Ugualmente da tutta Italia ed altre nazioni. In caso di richiesta valutiamo la possibilità di svolgere la formazione anche presso le sedi aziendali.

QUANDO, COME e PERCHÈ svolgere il Corso di Formazione Ponteggiatori

Il corso di formazione ponteggiatori è rivolto alla formazione di tutti quei lavoratori che sono individuati nel Pi.M.U.S. all’incarico di montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi. Infatti il corso è strutturato proprio con la finalità specifica di illustrare e fare apprendere le tecniche operative adeguate per montaggio smontaggio e trasformazione. Con il fine di fare acquisire la consapevolezza di come eseguire attività in condizioni di sicurezza.

Per questo motivo il corso è obbligatorio per quanti sono addetti al montaggio smontaggio e trasformazione dell’impalcatura. Nel caso i lavoratori siano solo al lavoro sull’impalcatura, ma non provvedano al montaggio, smontaggio e trasformazione non sono obbligati a fare il corso. Anche se, in ogni caso, saranno tenuti a ricevere l’adeguata formazione, prevista del D.lgs. 81/2008, in base alle attività svolte.

In generale i corsi di formazione ponteggiatori devono essere svolti da coloro che sono incaricati o vogliono svolgere attività di montaggio smontaggio e trasformazione ponteggi. Ad esempio possiamo pensare ad operatori con qualifica professionale muratori o più in generale operai specializzati in montaggio e smontaggio impalcature. In generale le impalcature sono principalmente utilizzate nel campo dell’edilizia, ma allo stesso modo anche in altri tipologie di cantieri. Ad esempio possiamo pensare ai cantieri navali con presenza di ponteggi. Cosi come in attività di logistica e altri.

Come conseguenza di legge, la frequenza del corso è obbligatoria per tutti coloro operano con ponteggi. In altre parole per coloro che hanno necessità di dimostrare adeguata conoscenza e capacità di eseguire corrette manovre di gestione ponteggi. Questo al fine di garantire la propria e l’altrui incolumità sul luogo di lavoro.

Al completamento del corso è previsto il rilascio di un attestato con validità 4 anni. Alla scadenza dei 4 anni, il lavoratore addetto al montaggio smontaggio e trasformazione ponteggi dovrà frequentare un corso di aggiornamento. Il corso di aggiornamento ponteggiatore ha una durata di 4 ore e permetterà di mantenere la qualifica per operare come addetto ai ponteggi.

Nel caso particolare degli addetti ad attività di montaggio smontaggio e trasformazione ponteggi è prevista una formazione specialistica in tema di sicurezza sul lavoro. Questa è una ulteriore formazione in aggiunta a quella già prevista per tutti i lavoratori dagli art. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008.

Ad ogni modo questa formazione è obbligatori per legge. In particolare l’obbligo formativo è previsto per quei lavoratori che sono indicati nel Pi.M.U.S. al montaggio smontaggio e trasformazione ponteggi. Questo in base all’ art.136 comma 6 e 7 del D.Lgs 81/2008 e Allegato XXI.

Come conseguenza di legge il datore di lavoro deve formare l’addetto ponteggi con un corso. Per illustrare e fargli apprendere le tecniche operative adeguate e come eseguire le attività in condizioni di sicurezza.

La normativa di riferimento: