Quale è il significato PES PAV PEI?

Il significato PES PAV PEI è da ricondurre all’identificazione delle figure professionali idonee all’esecuzione di lavori su parti in tensione ossia sistemi elettrici. In breve PES è l’acronimo di “Persona Esperta”, PAS di “Persona Avvertita” e PEI di “Persone Idonee”.

I tre acronimi PES PAV PEI distinguono perciò tre differenti figure di addetti che possono operare in differenti situazioni di rischio elettrico. In particolare gli addetti PES e PAV sono lavoratori qualificati ad eseguire lavori elettrici in assenza di tensione o in prossimità di parti in tensione. Mentre i PEI sono i lavoratori qualificati ad eseguire i lavori in presenza di tensione.

PES PAV e PEI devono essere nominati dal Datore di Lavoro. Questo in base alla norma CEI 11-27. In particolare la norma CEI 11-27 prevede specifici requisiti per le figure professionali PES PAV PEI.

Quali sono i requisiti per Addetti PES PAV PEI?

I requisiti previsti per essere abilitati a PES PAV PEI, indicati nella CEI 11-27, sono nello specifico istruzione, esperienza lavorativa maturata e equilibrio psicofisico. Sempre in base alla CEI 11-27 è prevista una precisa preparazione per i soggetti chiamati a svolgere questi ruoli. In particolare con quattro livelli di competenza.

I quattro livelli di competenza sono:

  • 1A: conoscenze teoriche;
  • 1B: conoscenza e capacità per l’operatività;
  • 2A: conoscenze teoriche di base per i lavori sotto tensione;
  • 2B: conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione.

Al fine di acquisire le conoscenze teoriche è possibile frequentare corsi di formazione PES PAV. Di seguito la qualifica di PEI, riferita ad una persona idonea a svolgere il lavoro per cui è stata scelta, può essere ricoperta indistintamente da un PES PAV. Il PEI dovrà essere sempre designato del datore di lavoro, il quale dovrà tener presente le conoscenze pratiche del soggetto in lavori sotto tensione.

Precisiamo che il datore di lavoro, in tema sicurezza sul lavoro, in ogni caso dovrà dimostrare di aver adeguatamente formato le figure professionali alle quali ha attribuito il ruolo. Oltre al significato PES PAV PEI in relazione al livello di competenze, il datore di lavoro ha il dovere di formare i lavoratori esposti al rischio elettrico. Senza dubbio la formazione di PES PAV PEI rientra a piano titolo fra gli adempimenti formativi previsti dal Testo Unico Sicurezza D.Lgs. 81/2008 quale formazione specifica per i lavoratori esposti a rischio elettrico.