Quanto dura l’attestato sicurezza sul lavoro?

Spesso ci si domanda quanto dura l’attestato in sicurezza sul lavoro, ovvero quale è la scadenza degli attestati in salute e sicurezza sul lavoro. La risposta a questa domanda può avere varie risposte. Questo a seconda del tipo di attestato scaduto.

La durata dell’attestato può essere differente. Per il semplice fatto che la scadenza dell’attestato è legata anche al tipo di formazione conseguita. Ad esempio la scadenza degli attestati antincendio o di primo soccorso è differente. Cosi come la durata degli attestati di formazione per carelli elevatori è differente rispetto alla scadenza attestato rls.

In ogni caso, precisiamo che tutti gli attestati in sicurezza sul lavoro, conseguiti ai sensi dell’art 37 D.Lgs.81/2008, hanno una scadenza. Conseguentemente devono essere periodicamente aggiornati. Questo al fine di operare in conformità alla legge nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Il mancato aggiornamento della formazione e la scadenza dell’attestato, comporta la perdita di validità dell’attestato. Infatti nel caso in cui si superi la durata dell’attestato, senza eseguire l’aggiornamento, questo perde la sua validità. Conseguentemente il lavoratore non è considerato conforme allo svolgimento delle mansioni. Questo fino a quando il lavoratore non avrà effettuato il corso di aggiornamento.

Precisiamo che lo svolgimento di attività lavorative, privi di un attestato valido, espone al rischio di sanzioni da parte delle autorità di controllo.  Quindi arrivati a scadenza degli attestati formativi, occorre frequentare i corsi di aggiornamento per poter operare in regola sui luoghi di lavoro.

Dal punto di vista della tutela del lavoro, il limite alla durata dell’attestato ha la funzione di favorire l’apprendimento dei lavoratori nel corso di tutta la loro permanenza nel ciclo lavorativo. Con il fine di instillare nei lavoratori la consapevolezza dei rischi nell’evoluzione del percorso lavorativo e di renderli edotti sull’esposizione ad eventuali nuovi rischi.

Quando scade l’attestato in sicurezza sul lavoro in mio possesso?

La durata degli attestati varia a seconda della formazione ricevuta. Cosi come dell’attività svolta o dalle modifiche intervenute nelle attività. Per questo motivo i lavoratori possono trovarsi a frequentare corsi differenziati per argomenti e numero di ore.

In altre parole un lavoratore può trovarsi a dover verificare la scadenza attestato antincendio o la scadenza attestato primo soccorso. Cosi come la scadenza attestato carello elevatore, ple, rspp o rls. Ogni attestato di formazione in salute e sicurezza ha una durata specifica. Cosi come un aggiornamento specifico.

Illustrato quanto sopra, riportiamo di seguito uno schema dove è possibile verificare la scadenza dell’attestato dei principali corsi. Questo per aiutarvi a comprendere quanto dura l’attestato sicurezza sul lavoro in vostro possesso.

TIPO di ATTESTATO SICUREZZA SUL LAVORO DURATA ATTESTATO ORE di AGGIORNAMENTO A SEGUITO SCADENZA
Corso Lavoratori 5 anni 6 ore
Attestato per Addetti Antincendio 3 anni

2 ore (corsi antincendio rischio basso)

5 ore (corsi antincendio rischio medio)

8 ore (corsi antincendio rischio alto)

Attestato Addetti Primo Soccorso 3 anni

6 ore (aziende Gruppo A)

8 ore (aziende Gruppo B e C)

Corso Lavoratore Preposto 2 anni 6 ore
RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ogni anno

4 ore (aziende fino a 50 dipendenti)

8 ore (aziende oltre 50 dipendenti)

Dirigente 5 anni 6 ore
Datore di Lavoro Servizio Prevenzione e Protezione 5 anni

6 ore (Datore di Lavoro Rischio Basso)

10 ore (Datore di Lavoro Rischio Medio)

14 ore (Datore di Lavoro Rischio Alto)

Attestato Carrelli Elevatori (Patentino Muletto) 5 anni 4 ore (suddivise in teoria e parte pratica)
Attestato Piattaforme Aeree Elevabili (Patentino PLE) 5 anni 4 ore (suddivise in teoria e parte pratica)
Corso Gru su Autocarro 5 anni 4 ore (suddivise in teoria e parte pratica)
Corsi PES PAV per Rischio Elettrico 5 anni 4 ore