corsi datore di lavoro

I corsi datore di lavoro ricomprendono la formazione che il datore di lavoro svolge quando assume in prima persona la funzione di prevenzione del rischio.

Infatti il datore di lavoro, nel caso in cui assume il ruolo di RSPP, dovrà svolgere i percorsi formativi per datori di lavoro RSP. In questo caso qualificandosi come datore di lavoro addetto ai servizi di prevenzione e protezione.

Questo tipo di corsi sono distinti in base al grado di rischio dell’impresa e in cui il datore di lavoro ha il controllo. Per questo motivo avremo corsi di tipo rischio basso, rischio medio e rischio alto. La suddivisione dei corsi di formazione in base al grado di rischio riflette anche il numero delle ore che il datore di lavoro dovrà frequentare. Conseguentemente i corsi di tipo rischio basso prevedono un numero minore di ore di frequenza rispetto ai corsi di tipo rischio alto.

Allo stesso modo se il datore di lavoro assumere in prima persona l’incarico incendio e sanitario, dovrà frequentare i relativi corsi. Conseguentemente dovrà frequentare i corsi antincendio e primo soccorso. Questo sempre al fine di poter dimostrare di possedere le dovute conoscenza al fine di svolgere il proprio ruolo.

Ricordiamo che la formazione per datori di lavoro è soggetta ad aggiornamento, cosi come quella dei lavoratori. Per questo motivo la stessa dovrà essere periodicamente rinnovata. L’aggiornamento per i percorsi formativi, al fine della formazione di Datore Lavoro Responsabile Servizio Protezione, deve essere svolto ogni 5 anni. Il termine decorre dalla data di rilascio dell’attestato del corso completo. Per quanto invece ai corsi di primo soccorso e antincendio l’aggiornamento formativo è previsto ogni 3 anni.

Titolo

Torna in cima