corsi di aggiornamento

I corsi di aggiornamento si riferiscono a tutti quei corsi di formazione che servono a rinnovare le proprie conoscenze in ambito Salute e Sicurezza sul Lavoro. Il loro svolgimento è previsto obbligatoriamente per legge trascorsi un determinato numero di anni dalla partecipazione al corso completo.

Solitamente l’aggiornamento per lavoratori deve essere svolto entro 5 anni dal rilascio del primo attestato di formazione. Tuttavia nel caso di particolari tipologie di formazione, possono essere invece previsti termini più brevi. Pensiamo ad esempio alla formazione di aggiornamento primo soccorso o aggiornamento antincendio.

La formazione di aggiornamento non riguarda solo i lavoratori, ma anche il datore di lavoro. Per legge infatti il datore di lavoro è tenuto a svolgere i corsi di aggiornamento nel caso abbia scelto di svolgere il ruolo di responsabile dei servizi di prevenzione e protezione in prima persona.

L’aggiornamento per datori di lavoro prevede un numero variabile di ore di formazione in base al grado dell’impresa in cui opera. Per questo motivo avremo corsi per il rinnovo formazione datore di lavoro di rischio, basso, medio, alto.

Allo stesso modo anche le altre figure a presidio della sicurezza sul lavoro sono tenute ad aggiornarsi. Ad esempio gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) cosi come i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) sono tenuti ad acquisire crediti di aggiornamento formativo.

Il rinnovo della formazione è un obbligo previsto dal D.Lgs. 81/2008. Per questo motivo è utile tenere sempre presente la data di scadenza della propria formazione. Questo al fine di evitare di essere sanzionati in caso di verifica e carenza di conformità in merito ai doveri di formazione e istruzione.

Titolo

Torna in cima