corsi gru

I corsi gru mobili ricomprendono la formazione per gru autocarrate, semoventi, su ruote. In particolare i corsi di formazione per gru si dividono in corsi base e corsi per gru con braccio ovvero falcone telescopico. Conseguentemente i corsi per gru con falcone telescopico prevedono moduli integrativi di formazione sia pratica che teorica.

La formazione per l’utilizzo gru è funzionali al rilascio dell’abilitazione per il loro l’utilizzo. In particolare i corsi di formazione prevedono una formazione sia di tipo teorico che pratico. Al termine del percorso di formazione è previsto il rilascio dell’attestato di formazione. Questo comunemente è anche chiamato patentino gru.

L’attestato formativo o patentino gru ha una validità di 5 anni dalla data del primo rilascio. Conseguentemente decorsi 5 anni dalla frequenza del corso, l’operatore gru dovrà rinnovare la sua formazione. Questo al fine di non incorrere nel rischio di sanzioni in caso di controlli da parte delle autorità competenti.

I corsi rientrano nell’ambito della formazione per attrezzature. Per questo motivo il percorso formativo è dettagliatamente normato. In particolare la formazione per le differenti tipologie di gru è disciplinata nel relativo accordo stato regioni. In particolare trattasi dell’accorso del 22 Febbraio 2012. Questo per il fatto che l’utilizzo delle gru comporta dei rischi particolari e sopra tutto che possono esporre ad gravi incidenti.

I corsi per gru devono essere frequentati da tutti i cosi detti gruisti. In altre parole da tutti coloro che sia lavoratori sia datori di lavoro o liberi professionisti intendono movimentare le gru per lo spostamento dei carichi.

Titolo

Torna in cima