Il patentino attrezzature è un’attestato che certifica di aver ricevuto un’adeguata formazione per la conduzione ed l’utilizzo delle attrezzature.
Il Patentino attrezzature è un documento che attesta e certifica la partecipazione ad un corso di abilitazione ed il superamento del relativo esame dal parte del conducente del mezzo, ossia che il soggetto ha una preparazione teorica e pratica per operare in consapevolezza, con attenzione alla sicurezza e sopra tutto ai rischi specifici legati all’utilizzo del mezzo.
Il Patentino attrezzature non è una patente di guida rilasciata dalla motorizzazione civile, ma una ulteriore abilitazione il cui fine è aumentare la consapevolezza dei rischi specifici derivanti dall’utilizzo di particolari attrezzature, sia per se stessi sia dei colleghi di lavoro. All’interno delle aree di movimentazione delle attrezzature, infatti, sia i lavoratori addetti all’uso sia quelli addetti ad altre funzioni, potrebbero incorrere in incidenti causati da un maldestro uso del mezzo.
Il documento è rilasciato a coloro che frequentano un corso abilitante svolto da enti di formazione specializzati nel suo rilascio.
La formazione per l’utilizzo delle attrezzature è obbligatoria anche per il datore di lavoro. Sempre nel caso in cui lo stesso intenda utilizzare l’attrezzature. L’abilitazione deve infatti essere acquisita da ogni conduttore-utilizzatore dell’attrezzatura senza distinzione tra datore di lavoro e lavoratore.
In aggiunta, anche se conseguita l’abilitazione, chiunque abbia conseguito l’attestazione deve provvedere ad aggiornare periodicamente la propria formazione mantenendo il patentino in corso di validità.
Il patentino ha, infatti, una ha scadenza e deve essere aggiornato periodicamente sostenendo un corso di aggiornamento.

Titolo

Torna in cima