Ho perso l’attestato del corso in sicurezza sul lavoro, cosa devo fare per recuperare l’attestato perso?
L’attestato sicurezza sul lavoro perso può essere causa di problemi poichè rende difficile dimostrare di avere ricevuto l’adeguata formazione o aver addestrato il lavoratore. Infatti l’azienda e il datore di lavoro, in caso di controlli, devono essere in grado dimostrare di avere adempiuto agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/2008 in tema di sicurezza dei lavoratori.
Nel caso in cui siano eseguiti dei controlli da parte delle autorità competenti, la mancanza dell’attestato può causare l’emissione di una sanzione nei confronti dell’azienda e dal datore di lavoro. Questo per il fatto che l’azienda sottoposta alle procedure di verifica deve presentare il certificato di avvenuta formazione.
Per questo motivo, il datore di lavoro deve fare attenzione a conservare gli attestati in modo adeguato. Cosi come ad essere in grado di poterli visionare facilmente per verificarne la validità.
Solitamente mantenere copia elettronica in backup dati degli attestati può essere una buona idea. Tuttavia può accadere che l’attestato di formazione vada disperso oppure distrutto per cause non dipendenti dal datore di lavoro, dell’azienda o del lavoratore. Pensiamo ad esempio ad un eventuale incendio o perdita di documentazione a causa di un trasferimento della sede aziendale, cancellazione di un hard disk e altro.
Cosa fare allora per recuperare l’attestato sicurezza sul lavoro perso?
La competenza del rilascio del certificato è dell’ente che organizza o cura direttamente la formazione. Per questo motivo basterà ricordarsi l’organizzazione organizzatrice del corso e chiedere l’emissione di un certificato attestante la formazione in sostituzione di quello smarrito.
Il soggetto formatore, infatti, è tenuto a conservare per un periodo di tempo non inferiore ai 10 anni il “Fascicolo del Corso”. All’interno del fascicolo sono contenuti i dati anagrafici di partecipanti, l’elenco discenti, il nominativo docente, contenuti formativi, ora, inizio, fine e test di verifica finale.
Precisiamo che, in ogni caso, occorre prestare attenzione alla validità temporale dell’attestato formativo. La formazione dei lavoratori e del datore di lavoro deve essere, infatti, periodicamente aggiornata con specifici corsi di aggiornamento. Nel caso in cui, conseguito l’attestato, non si proceda ad aggiornare la formazione, lo stesso perde di validità e il personale non è più abilitato allo svolgimento della sua mansione.
In caso di mancato aggiornamento, non si potrà affermare che l’attestato sicurezza sul lavoro perso è un’attenuante per evitare sanzioni da parte delle competenti autorità di controllo.
BUONGIORNO VORREI UN INFORMAZIONE HO PERSO L ATTESTATO SULLA SICUREZZA FATTO A MODENA PER CONTO DI UNA COOPERATIVA FALLITA L ANNO SCORSO MRJOB
Salve, in relazione alla sua domanda occorrerebbe comprendere come è stato organizzato il corso. La documentazione deve essere conservata per 10 anni dalla data del corso. Se possiede dei contatti di qualche rappresentante della cooperativa dovrebbe contattarli per conoscere su come hanno disposto per la conservazione degli attestati.
Buona sera sono Danila Alin e ho bisogno del attestato della sicurezza io lavoro a Chiarano alla ditta SDGR ASSEMBLAGGIO DI ANFUSO SIMONE. GRAZIE
Salve, per svolgere un corso in sicurezza sul lavoro con AGRsicurezza può scegliere il corso dalla seguente pagina https://www.agrsicurezza.it/ e contattarci tramite il modulo di contatto per darci maggiori indicazioni relativamente al corso che le occorre. Provvederemo a fornirle le indicazioni del caso.
Salve ho fatto un corso sulla sicurezza generale e ho perso l’unica copia del attestato
Salve, deve rivolgersi all’organizzazione presso cui ha svolto il corso oppure al sul datore di lavoro che le ha fatto svolgere il corso al fine di ottenere una copia.
Vorrei sapere ho lavorato 10 anni fa in Olanda, ora dovrei tornare li, ma non trovo più il mio VCA? Come posso fare?
Dovrebbe provare a contattare l’ente che le ha rilasciato il VCA e chiederne un duplicato. Ad ogni modo essendo passati 10 anni, le consiglierei di prendere un nuovo certificato
La mia azienda non vuole darmi gli attestati dove o fatto il corso mi dicono che loro non li anno come faccio
al riguardo posso dirle che, in caso di richiesta, l’azienda o l’ente di formazione sono tenute a consegnare una copia dell’attestato al lavoratore. L’ente di formazione è tenuto a conservare copia dei registri e la documentazione per 10 anni, cosi come l’azienda è tenuta a conservare gli attestati. Conseguentemente entrambi non possono affermare di non averli. Tuttavia molte aziende non li rilasciano perchè ritengono di aver sostenuto dei costi per la formazione del lavoratore e perciò non vogliono rilasciare una sorta di agevolazione ad un’altra azienda che potrebbe assumere lavoratori già formati da altre aziende risparmiando sui costi della formazione. Su questo punto provi a leggere il post che avevamo scritto con riguardo alla conservazione attestazione dell’avvenuta della formazione. legga il post cliccando qui
Ad ogni modo, le consiglio di evitare eventuali contenzioni con l’azienda o l’ente formativo, consideri che il costo della formazione è carico del datore di lavoro ovvero dall’azienda. Per questo motivo in caso di nuova assunzione sarà il suo nuovo datore di lavoro a doverla formare. I corsi di formazione solitamente hanno generalmente costi accessibili. Anche nel caso le voglia conseguire un corso di abilitazione più specialistico come ad esempio per l’utilizzo di macchine lo potrebbe anche svolgere da solo e ottenere l’attestato. In ogni caos è una sua scelta.
Perché dove ho lavorato non mi lasciano l attestato sulla sicurezza del lavoro
le motivazioni per cui alcune aziende non rilasciano l’attestato possono essere varie e disparate. Pensiamo ad esempio rapporti burrascosi tra azienda e dipendente, oppure per timore che il dipende prenda l’attestato e lasci l’azienda, allo stesso modo potrebbe essere anche per scarsa volontà di trasparenza nei confronti dei lavoratori, cosi come per il fatto che l’azienda considera di aver eseguito la formazione a proprie spese ed investito sulla stessa considera di non dover nulla al dipendente.
Anche se per legge le aziende sono tenute a conservare copia dell’attestato per poter dimostrare di aver svolto la formazione, tuttavia questo non preclude la possibilità di rilasciarne copia al dipendente che ne faccia richiesta. Sul tema può dare un’occhiata anche a questo post sulla conservazione dell’attestazione di avvenuta formazione del dipendente <===(clicca per leggere). In sintesi per quanto detto sopra è comprensibile che il rilascio di una copia dell’attestato dipende principalmente dalla sensibilità dell’azienda e/o del datore di lavoro. Infatti anche se la legge prevede che in caso di richiesta, il dipendente ha diritto a ricevere copia dell’attestato può capitare che alcune azienda non ne rilascino copia.
Salve, nella vecchia azienda in cui lavoravo e mi sono licenziata qualche giorno fa feci un corso sulla sicurezza ad alto rischio per la metalmeccanica. Ora cambierò lavoro e vorrei non dover ripetere inutilmente il corso. Il mio datore di lavoro è obbligato a darmi quell’attestato? Continua a rimandare senza farmelo avere. Se non vuole farmelo avere come posso fare?
Sara, non so se hai avuto modo di dare un’occhiata anche al post sulla conservazione dell’attestazione di avvenuta formazione del lavoratore. In breve il datore di lavoro ha il dovere di conservare l’attestazione, ma anche il lavoratore ha diritto in caso di richiesta a riceverne una copia. Purtroppo come già scritto nei procedenti post, alcuni datori non sono contenti di rilasciare la copia dell’attestato al dipendente per vari motivi, condivisibili o no. Ti informo che nel caso in cui il corso è stato svolto da un ente di formazione, hai diritto a richiedere la copia dell’attestato anche all’ente formativo. Questo per il semplice fatto che oltre al datore di lavoro, anche l’ente di formazione è tenuto a conservare la documentazione formativa per 10 anni e rilasciarne copia su richiesta. Quindi un primo consiglio che ti do è quello di provare a rivolgere la tua richiesta all’ente di formazione dove hai svolto il corso. Tuttavia entrambi, specie se il datore di lavoro ha comunicato di non rilasciarti l’attestato, potrebbero non volerti rilasciare la copia.
Conseguentemente per rispondere alla tua domanda su cosa fare se non vogliono darti l’attestato, come illustrato nel post che ti ho indicato più sopra, esiste un provvedimento del Garante Privacy che ha indicato che il dipendente ha diritto ad ottenere copia dell’attestato. Per questo motivo, potresti chiedere di veder riconosciuto l’accesso ai dati ed estrarne copia ai sensi degli art. 15-22 del Regolamento UE GDPR 679/2106. Detto in altre parole, dovresti notificare una richiesta formale di ottenere copia dell’attestato. In caso l’ente di formazione o il datore di lavoro continuino a non rilasciati l’attestato, potrai proporre reclamo al garante della privacy. Detto questo, tuttavia vorrei farti riflettere sul fatto che, per la legge la formazione dei lavoratori è un obbligo che deve adempiere il datore di lavoro, senza costi a carico dei dipendenti. I costi dei corsi di formazione in sicurezza sul lavoro, a parte qualche corso particolare, verosimilmente non sono proibitivi e solitamente accessibili. Per questo un nuovo datore di lavoro può senza difficoltà formarti nuovamente. Un suo futuro nuovo datore di lavoro che abbia intenzione di assumerla potrà facilmente istruirla e ottenere un nuovo attestato. In questo modo eviti controversie con il precedente datore di lavoro per farti rilasciare la copia dell’attestato, anche considerato che un’eventuale controversia potrebbe avere risvolti legali, dato che purtroppo il riconoscimento dei diritti comporta l’attivazione di procedure formali ed un’eventuale ricorso alle autorità.
Buona sera io ho perso l’attestato ASA come posso avere l’originale?
dovrebbe contattare l’ente di formazione dove ha svolto il corso e che le ha rilasciato l’attestato. Quindi chiedere il rilascio di copia dell’attestato.
Buongiorno,
Nel 2010 ho ottenuto presso un ente formatore l’abilitazione a Coordinatore della Sicurezza. Ho smarrito copia del certificato ma dopo richiesta a tale ente mi hanno detto che non ne hanno più alcuna traccia essendo trascorsi più di 10 anni.
Come è possibile recuperarlo o provare di essere in possesso di tale abilitazione?
Purtroppo se non riesce ad ottenere la copia dell’attestato dell’ente che le ha rilasciato lo stesso può fare ben poco. A meno che non riesca a recuperare la copia dell’attestato da eventuale documentazione progettuale in cui lo aveva eventualmente depositato o se aveva registrato lo stesso, ad esempio, nel libretto formativo del cittadino. In tal caso potrebbe provare a rintracciare l’attestato estraendolo dall’eventuale archivio progettuale o dai database. Se ha svolto il ruolo di coordinatore negli ultimi 10 anni verosimilmente le sarà capitato di dover depositare copia dell’attestato e dei relativi aggiornamenti al fine di dimostrare la sua qualifica di coordinatore oppure di inviarne una copia via email. Per questo motivo probabilmente potrebbe provare a recuperare una copia se presente da archivi delle aziende con cui ha collaborato se riesce ad avere la loro disponibilità.
Buon pomeriggio
Nel lontano 1997-98 partecipai a un corso ortofrutticolo nel mio paese Ulà Tirso (or) feci l’esame però l’attestato non l’ho mai ritirato ,ora che mi serve non riesco più ad avere informazioni a chi chiedere, voi potreste aiutarmi?
Non mi ricordo quale fosse l’ente.
sono passati oltre 20 anni dall’anno in cui ha svolto il corso, per questo motivo difficilmente riuscirà a recuperare l’attestato. Questo anche nel caso in cui si ricordi la denominazione dell’ente di formazione.
Poichè sono trascorsi oltre 10 anni dalla data di conseguimento, l’ente di formazione non è più tenuto a conservare la copia dell’attestazione. Perciò se le interessa ottenere l’attestato per dimostrare la sua qualifica dovrà svolgere nuovamente il corso.
Come ulteriore suggerimento le indico che forse potrebbe provare a verificare se il centro per l’impiego può riconoscerle una qualche qualifica professionale. Questo verosimilmente solo nel caso in cui, nel lontano 1998, ha fatto registrare la sua qualifica professionale per mezzo dell’attestato conseguito nel 97-98 ed ha svolto attività lavorativa con regolare contratto di lavoro.
E se non si conosce l ente la ditta ha chiuso ma da terminalista e mulettista sono sicuro di aver fatto il corso sicurezza lavoro non si riesce tramite nome della ditta dove lavoravo e nome cognome mio ?
se la ditta dove lavorava non è più operativa, le occorre capire se hanno conservato la documentazione aziendale (archivio cartaceo o digitale) all’interno del quale potrebbe rinvenire la copia dell’attestato. Solitamente la documentazione, anche a seguito della chiusura dell’azienda, dovrebbe essere conservata per un certo numero di anni. In modo ulteriore se ha la possibilità di contattare il responsabile aziendale che l’ha iscritta ai corsi, potrebbe provare a rivolgersi a lui e chiedere di farsi indicare il nome dell’ente ha cui aveva affidato l’incarico della formazione. Conseguentemente conoscendo il nome dell’ente può provare a contattarlo e verificare la possibilità di ottenere una copia dell’attestato. In ogni caso anche se lei è sicuro di aver svolto la formazione ma non è in possesso della documentazione, con la quale provare la frequenza dei corsi con rilascio di regolare attestato in sicurezza sul lavoro, dovrà svolgere nuovamente la formazione.
Buongiorno,
in merito al mio attestato purtroppo non vi è traccia di conservazione da parte dell’ex datore di lavoro. Nel frattempo io ho cambiato lavoro, città e i rapporti non sono rimasti ottimali. Ho provveduto a contattare l’azienda di formazione che ha tenuto i corsi, premetto che non rispondono alle email e telefonicamente mi è stato risposto che “non sono in alcun modo tenuti a rilasciare alcuna copia in quanto il mio ex datore di lavoro ha pagato i corsi e pertanto a loro devo chiederne conto”. Tralasciando l’assurdità della risposta, mi conferma gentilmente che loro hanno l’obbligo di poterne rilasciare una copia?
Grazie molte
Buongiorno Beatrice,
L’ente di formazione, in caso di richiesta, è tenuto a rilasciarle l’attestato. Gli enti che si oppongono al rilascio, per lo più, mancano di buon senso. Inoltre verosimilmente adducono motivazioni per lo più opinabili e di capriccio.
Il Garante della Privacy ha indicato chiaramente che ai sensi della normativa privacy, il dipendente ha diritto di ottenere, se richiesto, copia dell’attestato a lui intestato.
Può leggere sul sito del Garante al riguardo, cliccando sul seguente link: Comunicato Stampa Garante sul Diritto del Lavoratore di ottenere l’attestato
Conseguentemente nel caso l’ente di formazione non vuole rilasciare l’attestato e le risponde in modo frivolo o non risponde affatto, se intende fare valere il suo diritto ad ottenere copia dell’attestato potrà esercitare i diritti in materia di protezione dei dati personali. In altre parole dovrà notificare all’ente, a mezzo raccomandata A/R o pec, una richiesta di accesso ai dati (può trovare un modello di esempio sul sito del garante sotto la voce modulistica) e successivamente nel caso l’ente non le rilasci l’attestato potrà decidere se richiedere l’intervento dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. A tal fine può contattare l’ufficio relazioni con il pubblico del garante per chiedere ulteriori ragguagli.
Ad ogni modo nel caso non voglia spingersi a tanto, eventualmente anche al fine di evitare le lungaggini della burocrazia, tenga sempre in considerazione che provvedere alla formazione è un obbligo del suo nuovo datore di lavoro ed i costi della formazione in sicurezza sul lavoro non possono essere a carico dei lavoratori. Conseguentemente poichè i corsi hanno costi accessibili un suo nuovo datore di lavoro potrà avviarla nuovamente alla formazione.
Salve, ho perso il mio attestato. Ho chiesto copia all’ente dove ho frequentato il corso, ma per avere la copia mi chiedono 20 Euro… è legale come cosa? Per “politica aziendale” dicono.
Salve Marco,
la risposta alla tua domanda è opinabile. Questo per il fatto che non si tratta di discorso legale, ma discrezionale.
Un ente potrebbe rilasciarti la copia dell’attestato senza chiederti niente oppure verosimilmente l’ente potrebbe chiederti un rimborso sostenendo di aver dovuto sopportare dei costi per fornirti la copia dell’attestato.
Ad ogni modo, come già più volte indicato in altre risposte, considera che la formazione in sicurezza sul lavoro è un obbligo del datore di lavoro ed i costi della formazione non possono essere a carico dei lavoratori. Conseguentemente un suo nuovo datore di lavoro potrà avviarti nuovamente alla formazione ed avere l’attestato, cosi provando di averti somministrato la formazione prevista per legge.
Buongiorno,
Sono lavoratore in ufficio ed effettuo l’aggiornamento del corso sulla sicurezza ogni 5 anni, come da normativa. Sono passati diversi anni, direi 15, da quando ho fatto il primo corso e non ho più l’attestato iniziale, ma solo gli aggiornamenti dell’ultimo decennio.
In un eventuale controllo l’azienda può essere sanzionata perché non ha l’attestato del primo mio corso fatto più di 10 anni fa? Leggendo qua e là sembrerebbe che i corsi più vecchi di 10 anni non vadano conservati, ma in questo modo come può l’azienda dimostrare che l’aggiornamento da 6h sia sufficiente per quel lavoratore?
Grazie
potenzialmente potrebbe essere sanzionato, verosimilmente dipende dalla sensibilità dell’eventuale ispettore. Anche se non è obbligatorio conservare la documentazione dei corsi oltre i 10 anni, nel caso ha perso le attestazioni non è in grado di dimostrare di aver svolto la formazione obbligatoria per legge. Un’eventuale modo per dimostrare di aver svolto la formazione e tutelarsi da eventuali perdite degli attestati potrebbe essere quella di fare annotare la formazione nel libretto formativo del cittadino, anche questo previsto per legge. Dall’eventuale annotazione potrebbe riuscire a dare una prova di aver svolto la formazione. Nel caso tuttavia abbia perso tutta la documentazione il suggerimento per evitare eventuali contestazioni è quello di ripetere la formazione. Questo per il semplice fatto che può svolgere il corso di formazione generale e specifica al posto dell’aggiornamento e quindi riallineare il suo percorso formativo tutelandosi da eventuali contestazioni.
Salve, ma dove sta scritta questa cosa che ente è obbligata a rilasciare la copia per 10 anni? adesso abbiamo finito il corso sulla sicurezza (generale e rischio basso) presso un’univerisità grande in Piemonte e ci hanno detto che se perdiamo l’originale, loro non potranno rilasciarci nulla mai più. Ci è sembrata strana questa cosa e dopo quello che scrive lei, ancora di più
Salve Vittoria, occorrerebbe capire il contesto in cui la persona che vi ha detto ciò, lo ha detto. Probabilmente è stato un modo per sensibilizzarvi a fare attenzione a conservare l’attestato.
Possiamo dire che per legge è il datore di lavoro che è tenuto a conservare la documentazione dell’avvenuta formazione, cosi come riportato nel d.lgs 81/2008 ed anche nel precedente decreto del 16 gennaio 1997 che già individuava i contenuti della formazione e gli obblighi connessi. In ogni caso l’università che vi ha rilasciato l’attestato è tenuta a dimostrare di aver svolto regolarmente il corso in caso di un eventuale controllo. Supponiamo che un ispettore voglia controllare la regolarità dell’avvenuta formazione sulla base dell’attestato in vostro possesso, questo dovrà per forza di cose rivolgersi all’università. L’università dovrà quindi dare accesso alla documentazione per dimostrare che voi, effettivamente, nella data e modalità indicate avete svolto il corso. Questo al fine di non incorrere in eventuali responsabilità. In generale il termine dei 10 anni rientra nell’ambito della prescrizione dell’esercizio dei diritti art. 2946 c.c.
Buongiono,
sono in possesso di attestato di idoneità antincendio rischio elevato rilasciato dai VVF. L’ho smarrito e ho rifatto il corso formativo di 16 ore con la nuova ditta per cui lavoro. Ho rifatto anche l’esame per conseguire l’attestato del quale in realtà ero già in possesso. Purtroppo sono stato bocciato. Ora che succede? Posso richiedere quello vecchio ai VVF o è stato invalidato anche quello? Grazie
Salve Bruna, se hai conseguito l’abilitazione da non oltre 10 anni, puoi richiedere la copia dell’attestato di abilitazione al comando VVF dove hai conseguito la stessa. Essendo già abilitata puoi frequentare un corso di aggiornamento antincendio Liv.3 e quindi svolgere il ruolo di addetta antincendio.
Salve, ho sostenuto il corso di Coordinatore per la Sicurezza presso la mia universita’ (Prthenope, Napoli) nel 2009. Non ho mai esercitato la professione, ne mi sono mai aggiornato. Se faccio il corso di aggiornamento, posso iniziare ad esercitare questo ruolo? Oppure dovrei rifare il corso di 120 ore da capo? Grazie mille!
Salve Adriano,
se sei in possesso dell’attestato, dimostrando cosi di aver svolto la formazione, verosimilmente puoi svolgere il solo corso di aggiornamento. Comunque ti inviterei a riflettere che se hai conseguito l’attestato nel 2009 e non hai mai esercitato sono passati 15 anni in cui non hai mai svolto il ruolo e forse rifrequentare tutto il corso ti aiuterebbe a riprendere in modo approfondito tutta la materia, anche considerate le responsabilità che comporta lo svolgimento del ruolo di coordinatore per la sicurezza.