Si, i nostri corsi salvaguardano la validità degli attestati sicurezza sul lavoro a tutti gli effetti di legge. I contenuti dei corsi sono realizzati da docenti qualificati, secondo le indicazioni delle rispettive normative e siamo conformi alle normative per il loro rilascio.

I corsi in modalità e-learning sono ospitati su una piattaforma realizzata secondo i requisiti dell’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011, Allegato 1. L’Allegato 1 definisce le caratteristiche per la formazione e-learning in ambito Sicurezza sul Lavoro.

L’attestato di avvenuta formazione in sicurezza sul lavoro è rilasciato dopo avere frequentato il monte ore di formazione previsto ed aver superato il test finale.

L’attestato è fondamentale per certificare l’adempimento agli obblighi formativi imposti per legge al Datore di Lavoro verso i suoi dipendenti. Lo stesso dovrà essere presentato in caso di controlli da parte delle autorità competenti e la sua mancanza comporta sanzioni a carico dei titolari aziendali.

Gli attestati riportano:

  • I dati relativi all’ente che organizza il corso;
  • Normativa di riferimento in base al corso svolto;
  • Dati del partecipante al corso di formazione;
  • il Tipo di corso, settore ATECO di appartenenza, ore frequentate;
  • Periodo di svolgimento del corso;
  • Firma del responsabile del progetto formativo.

La validità degli attestati sicurezza sul lavoro decade dopo alcuni anni?

Ricordiamo che la validità degli attestati sicurezza sul lavoro, è legata oltre che al possesso di determinati requisiti che ne autorizzano l’effettività, alla validità temporale. La formazione deve essere, infatti, periodicamente rinnovata tramite dei corsi di aggiornamento. Gli attestati formativi in sicurezza sul lavoro sono soggetti ad una scadenza. Nel caso di mancato aggiornamento, effettuato entro la data prevista, la validità degli attestati sicurezza sul lavoro decade.

La scadenza degli attestati varia a seconda del tipo di corso a cui il lavoratore è stato addestrato. Per questo motivo l’aggiornamento formativo differisce in base al tipo di corso, al settore di riferimento, al ruolo del soggetto formato ed alle sue responsabilità. Ad esempio un addetto antincendio necessita di un corso di aggiornamento antincendio ogni 3 anni con la formazione che varia in base al livello di rischio. Un addetto al primo soccorso necessita di un corso di aggiornamento primo soccorso di 4 ore o 8 ore a seconda che ricada nella tipologia Gruppo A o Gruppi B o C. Un responsabile RSPP è tenuto a completare l’aggiornamento entro 5 anni dal conseguimento del Modulo B.