Ho pagato il corso personalmente, posso avere la fattura intestata a nome della ditta?

L’acquisto di un prodotto o servizio effettuato per conto aziendale o del datore di lavoro, permette di poter ricevere la fattura intestata a terzi. Il soggetto che effettua il pagamento è un fruitore della prestazione per conto dell’organizzazione di appartenenza. Infatti la fattura intestata risulterà effettivamente intestata a chi richiede la prestazione del servizio o la cessione dei beni. Per questo motivo il soggetto, pagante, che agisca legittimamente in nome e conto di un’organizzazione potrà ricevere la fattura intestata al soggetto da lui rappresentato.

L’Art 21 del D.P.R. n.633/1972 (Testo Unico IVA) alle lettere e) e f) stabilisce i contenuti della fattura. Questa deve contenere ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, residenza o domicilio del soggetto committente e numero di partita IVA. Nel caso non si disponga di un numero di partita IVA dovrà essere indicato il Codice Fiscale.

La fattura può, quindi, essere intestata al soggetto che ha fruito della prestazione anche se la spesa è stata sostenuta da una persona diversa.

Ad ogni modo, per poter richiedere tale facoltà, occorre poter dimostrare che l’acquisto sia stato autorizzato dalla propria azienda o datore di lavoro. Per questo occorre offrire una evidenza dell’identità e dei motivi per i quali il soggetto ha effettuato il pagamento per l’azienda.

cosa occorre comunicarvi poter ricevere la fattura intestata a nome dell’azienda?

Solitamente nel caso di richiesta di emissione fattura verso soggetti differenti dal richiedente il prodotto o servizio, provvediamo sempre a verificare l’autorizzazione all’acquisto. Chiediamo la compilazione di un formulario nel quale siano indicati i dati aziendali e del soggetto utilizzatore del servizio. Nel caso di acquisto sul sito in fase di registrazione si dovrà cliccare sul link “Sei un’azienda? SI” e compilare i campi inerenti a ragione sociale e Partita IVA. In questo modo la fattura sarà intestata alla ditta ed ad esempio l’attestato riporterà i dati del corsista.

Per questo motivo, nel caso di acquisto a titolo aziendale, occorre sempre concordare con la propria organizzazione aziendale di poter procedere all’acquisto. Nel caso, a seguito di nostra verifica, non sarà possibile verificare il consenso della vostra organizzazione aziendale saremo costretti ad emettere la fattura a vostra nome.